NEWS / DETTAGLIO NEWS

24.02.2021

Lunedì 1° marzo 2021 finalmente si riprende a giocare

Ciao a tutti, il Consiglio federale oggi ha deciso e sostanzialmente confermato quanto annunciato una settima fa, ovvero: lunedì 1° marzo 2021 potranno riaprire le strutture sportive all'aperto.

Unica modifica rispetto al previsto, l'innalzamento da 16 a 20 anni (nati nel 2001 o successivamente) del limite di età per beneficiare degli allenamenti nei Club/Centri coperti e la ripresa delle competizioni ma senza la presenza del pubblico.

La prossima fase di riapertura per le strutture sportive interne è prevista per il 22 marzo 2021, a condizione che la situazione epidemiologica lo consenta; una decisione in tal senso sarà presa il 19 marzo 2021.

Perciò da lunedì prossimo, 1° marzo 2021:
i Club/Centri all'aperto possono riaprire i campi per tutti senza limitazioni d'età;
i Club/Centri coperti devono rimanere chiusi;
i giovani sotto i 20 anni di età possono allenarsi (all'interno e all'esterno) e riprendere le competizioni;
le competizioni per gli adulti restano vietate;
in ogni campo possono esserci al massimo 5 persone (compreso il maestro);
nelle strutture sportive è obbligatorio portare la mascherina (non durante il gioco), rispettare le regole di distanziamento sociale e di tracciabilità dei contatti, nonché osservare le regole di igiene;
i bar/ristoranti dei Club/Centri rimangono chiusi.

Swiss Tennis ha preso atto della decisione odierna del CF di tenere chiusi gli impianti sportivi al coperto.

La richiesta urgente per la riapertura dei campi interni, in cui le misure di distanza e protezione possono essere rispettate in qualsiasi momento, non è stata accettata e ciò è deludente.

Il CF non vuole fare eccezioni.

Il prolungamento della chiusura dei campi coperti rafforza ulteriormente la precaria situazione finanziaria dei Centri tennistici e Club con pallone.

Si spera quindi che una parte dei danni causati sarà coperta dal pacchetto di stabilizzazione sport 2021, la cui quota sarà definita dall'UFSPO e Swiss Olympic nelle prossime settimane.

Informazioni ai 17 Club/Centri con copertura affiliati ad ArTT seguiranno.

Il fatto che si possa giocare di nuovo all'esterno dal 1° marzo 2021 è positivo per i Club/Centri con campi adatti a tutte le stagioni (per esempio in Red Plus).

Tuttavia, questi ultimi sono una piccola parte degli oltre 3'000 campi da tennis all'aperto presenti in Svizzera.

Fortunamente nella Svizzera italiana molti Club sono dotati di campi con superficie tipo Red Plus, e quindi i rispettivi comitati possono decidere di pianificarne l'apertura.

Inoltre Swiss Tennis valuterà i prossimi provvedimenti del CF previsti per il 19 marzo 2021 per decidere sull'inizio del campionato Interclub 2021 (pianificato a partire dall'8 maggio 2021).

Cordiali saluti

Fabrizio Delcò
Membro di comitato ArTT
Responsabile INFO POINT COVID-19
fam.delco@bluewin.ch
www.swisstennis.ch/corona

Foto di Alberto Bresesti per www.bkn.digital.

Iscrizione alla Newsletter