L'Associazione Regionale Tennis Ticino (ARTT) si propone di curare e di promuovere lo sport del tennis nel Cantone Ticino.
Obiettivo perseguito rendendo la propria comunicazione più puntuale ed efficace, aumentando la visibilità di ogni sua iniziativa ed aggiornando il suo sito a standard più moderni (migliore facilità nel reperimento delle informazioni e maggiore interattività con l'utenza).
Per quanto riguarda lo sport agonistico d'élite (giovanile), l'Associazione intende garantire l'autonomia dei ragazzi nella scelta degli allenatori, garantire un'assistenza economica in base ai risultati raggiunti, garantire un'assistenza tecnica attraverso verifiche regolari dell'operato non tanto dei ragazzi quanto degli allenatori e migliorare la facilità di accesso alla competizione.
Per quel che concerne lo sport agonistico di massa, l'ARTT si propone di migliorare la distribuzione dei tornei nell'arco dell'anno e di aumentarne la diversificazione
nelle varie categorie (incremento del numero di circuiti,
incentivazione della partecipazione femminile e della pratica del
doppio).
L'ARTT rappresenta gli interessi dei propri membri nelle relazioni esterne e soprattutto nei confronti di enti pubblici, di Swiss Tennis e di altre associazioni sportive.
Nell'adempimento dei compiti che Swiss Tennis intende affidarle, l'ARTT si propone di intensificare i rapporti con la Casa Madre, di instaurare rapporti di collaborazione con altre associazioni regionali e di reperire nuovi sponsor.
L'Associazione si occupa pure della formazione di nuove leve ricercando, nell'ambito delle direttive Swiss Tennis, la miglior via per lo sviluppo di talenti sportivi.
L'ARTT svolge anche attività di supporto a favore dei club e dei centri associati, incontrandoli periodicamente per ascoltare le loro richieste ed i loro suggerimenti.